Le Ciclofficine.

Se vuoi essere aggiornata/o sulle date in cui sono operativa rispettivamente su Genova e Sarzana oppure chiedere che i servizi de La Ciclista Ignorante arrivino fin da te, compila il modulo. (I tuoi dati verranno trattati secondo le normative vigenti). Di seguito tutti i dettagli:

Genova | Sarzana | Itinerante

Come lavoro

Sono un’artigiana ciclomeccanica, riparo biciclette, insegno ciclomeccanica e qui non troverai uno sterile elenco di servizi. Puoi scrivermi, su WhatsApp o Telegram, per spiegarmi la tua necessità e sarà mia premura farti sapere se sono la persona giusta per te e la tua bicicletta.

Ti consiglio di leggere quanto segue prima di scrivermi.

Più volte mi sono messa a scrivere un lungo elenco di regole. Neanche mi piace la parola regola, dà l’idea di chiusura, di muro, l’idea di non apertura al dialogo e non è il messaggio che voglio passare. Però in questi anni (ho aperto l’attività a fine 2018) vissuti intensamente, ho fatto tanti lavori, tanti errori e posso affermare di sapere piuttosto bene come voglio lavorare.

Non ho fatto della velocità un mio tratto distintivo, su alcuni lavori ho impiegato anche mesi, erano bici distrutte, arrugginite, che però ho rimesso in sesto ed ora scorrazzano felici per la città. Questa è la passione che moltə di Voi mi hanno detto di apprezzare. Non amo lavorare di fretta, ho sempre scelto di lavorare bene e impiegare il tempo necessario.

Cerco di dare la priorità a chi usa la bici per lavoro o come mezzo di trasporto. Se ti alleni, hai una gara o simili cerco di fare il possibile. Io sono bici dipendente e so cosa vuol dire averla ferma. Però la parola urgente usata a sproposito non la tollero proprio.

Sicuramente il modo per andare d’accordo è basato sul rispetto e l’educazione, che dovrebbero essere alla base di ogni relazione, ma ogni tanto tocca ripeterlo. Per favore se sai come si fa il lavoro, se pensi di venire a dirmi come devo aggiustarti la bici, non sono la ciclomeccanica giusta, a dirla tutta forse neanche hai bisogno di una ciclomeccanica.

Sono sola a fare tutto, rispondo al telefono, ai messaggi, faccio ordini e preventivi, e sì, aggiusto anche le biciclette. In realtà non rispondo al telefono, è una scelta ben precisa per ottimizzare il lavoro e le energie (lo spiego bene in questo post su Instagram): la cosa migliore è scrivermi, rispondo il prima possibile. Giusto per essere chiara fino in fondo: attaccarti al telefono e chiamarmi mille volte di seguito non è una buona idea.

Lavoro solo su appuntamento, è fondamentale per gestire tempo, energie e risorse e darti il miglior servizio possibile.

Sono fermamente convinta che non è solo il cliente che sceglie il fornitore ma anche chi eroga il servizio ha tutto il diritto di scegliere per chi lavorare.

Cerco sempre di essere molto trasparente e se quello che hai letto fin qui ti piace e lo senti affine, hai solo che da capire se ti servo su Genova, Sarzana o per un altro territorio nazionale.

Genova

La ciclofficina genovese si trova in Via Nizza 41 rosso: per gli orari sempre aggiornati andate qui. Ricevo solo su appuntamento.

Da settembre sono cambiate un po’ di cose e di seguito provo a spiegarmi nel modo più chiaro possibile, per qualsiasi dubbio non esitare a scrivermi.

Sarò a Genova una settimana al mese, sia per le riparazioni che per i Corsi Ignoranti, (il resto del tempo sono a Sarzana. Le date le comunico di mese in mese: se vuoi essere inseritə nella lista delle/i clienti che avverto ogni volta che torno a Genova, compila questo modulo.

Il link per prenotare il tuo intervento in ciclofficina rimane invariato ed è questo -> https://calendly.com/ciclistaignorante_genova/prenota

Sarzana

Da settembre vivo a Sarzana e con me ho portato il mio lavoro, ma per un po’ di tempo non avrò una sede. Non conosco ancora il territorio, le persone, le energie dei luoghi, quindi è impensabile per me aprire a scatola chiusa una nuova ciclofficina.

Questa decisione mi ha portato in qualche modo alla versione originale de La Ciclista Ignorante, ossia la ciclofficina itinerante: porto il mio lavoro a casa tua.

In breve come funziona l’attività?

Se hai disponibilità e spazio e, soprattutto, ti fa piacere vengo io a casa tua o al tuo ufficio/negozio/laboratorio, insomma in qualunque posto ti faccia comodo. A domicilio porto sia le riparazioni che i corsi di ciclomeccanica.

Se invece non hai modo di ricevermi a domicilio ma mi vuoi come ciclomeccanica e/o formatrice, metto a disposizione la mia cantina (non pubblico l’indirizzo per motivi di privacy, sarà comunicato in fase di appuntamento).

Ovviamente il dubbio di non essere presa sul serio è forte, ma spero che tutta la mia storia e la ciclofficina a Genova possano confermare la mia professionalità.

A questo proposito se hai da consigliarmi uno spazio dove secondo te ci starebbe proprio bene una ciclofficina, non esitare. Se sei una/un ciclista e vuoi aiutarmi a conoscere le zone, non esitare.

Ultimo ma non ultimo, un po’ di link:

Itinerante

Trasferirmi a Sarzana ha risvegliato in me l’idea originale della ciclofficina itinerante, un’idea che si è sempre arenata sui medesimi punti. Sono giunta al mio personale e sostenibile compromesso, che ora ti racconto.

Se sei interessatə ad avermi come ciclomeccanica e/o formatrice, compila questo modulo indicando la zona di tuo interesse.

In base al numero di richieste per località valuterò la fattibilità di portare a domicilio la mia attività.

Le grosse difficoltà sono trovare un luogo dove svolgere il corso* ed avere un numero di persone tali che mi permetta di ammortizzare le spese di viaggio ed eventuale pernottamento.

Non pensare che tanto fin qua non ci viene perché sto ricevendo richieste da ogni luogo, Novara come Taranto, quindi compila il modulo hai tutto da guadagnarci.

(*Parlo indistintamente di corsi e riparazioni perché non pongo alcun limite al tipo di attività, ma ipotizzo che la cosa che interessa di più in giro per l’Italia siano i Corsi Ignoranti.)