Che non conosce una determinata materia, che è in tutto o in parte digiuno di un determinato complesso di nozioni.
(Fonte Treccani)
Forse dovresti rivedere il tuo nome. In fondo è il primo biglietto da visita con cui ti presenti e presentarti da ignorante può non dare la giusta impressione.
Queste parole mi sono state dette in diverse occasioni. Seppur non riportate testualmente il senso è chiaro: se dico di essere ignorante le persone cosa penseranno?
Così ho deciso di spiegarVi, in queste righe, il perché di questo nome, che non intendo cambiare e che mi rappresenta totalmente.

Quando è nata l’idea di questo blog ero letteralmente ignorante: non sapevo nulla di ciclomeccanica, non avevo idea di come si scegliesse una bici e ignoravo che esistessero persone che vivevano riparando biciclette.
Nel mentre sono passati anni e giorno dopo giorno mi sono formata (in questo blog e su quello privato c’è tutto, leggendolo vivrete il mio percorso, capirete da dove sono partita).
In un mondo, quello attuale, dove tuttɜ sanno tutto, dove c’è chi crede che basta guardare qualche video o studiare su qualche sito, e si è tuttɜ bravɜ in egual modo, tuttɜ competentɜ e professionalɜ, io sono orgogliosa di essere ignorante.
Internet è un mezzo molto potente, ed io stessa lo uso per studiare ed approfondire: non condanno in alcun modo (anche perché non sono nessunə per farlo) chi usa il web per imparare. Allo stesso tempo, non possiamo pensare che aver visto due video e raggiunto qualche like su un social faccia di noi delle/i grandɜ professionistɜ, qualunque sia il nostro ambito di applicazione.
Ho fatto tanti corsi, investito tempo e soldi. Ho una vasta conoscenza teorica di come funzionano le cose, e ritengo di fondamentale importanza rimanere consapevole che sono ignorante.
Ignorante perché, nella vita, bisogna studiare, non sentirsi mai arrivati, mai fermarsi, migliorare, continuamente.
Quindi sì, sono ignorante, consapevole di non sapere tutto, consapevole che ogni lavoro mi insegnerà qualcosa e che la mia esperienza non arriverà mai ad un punto di arrivo ma sarà in continuo divenire.
La Ciclista Ignorante, un progetto indipendente, che va oltre la sola ciclomeccanica, che ambisce a diffondere e condividere un nuovo stile di Vita, basato sull’etica, la trasparenza, la contaminazione di idee, un progetto in cui la bicicletta è sempre stato un mezzo e mai il fine.
Se apprezzi il mio lavoro, se tra i miei contenuti hai trovato quel valore che cercavi, sostienimi!
Segui il Podcast e iscriviti alla Newsletter per non perderti neanche un aggiornamento!