Aggiornamento del 3 gennaio 2023: La Ciclista Ignorante cresce ed evolve ancora, ad oggi sto creando un’associazione, Spazio Ohibò, e anche i corsi si trasformano. L’essenza di come insegno rimane la stessa, cambieranno la forma e le modalità. Per ricevere aggiornamenti sull’Associazione e sulle attività future, tra cui i nuovi corsi di ciclomeccanica, iscriviti alla newsletter dedicata. E per qualsiasi informazione puoi sempre scrivermi!
I miei corsi di ciclomeccanica sono individuali e completamente personalizzabili negli argomenti, nelle date e negli orari.
Come funziona
- scrivimi via email cosa vorresti studiare (indica nell’oggetto “Corsi Ignoranti”): ad esempio, la manutenzione della tua bici da corsa oppure gli spurghi freni idraulici sulla tua mountain bike;
- in alternativa all’email possiamo concordare un appuntamento telefonico conoscitivo della durata di circa mezz’ora: scrivimi su WhatsApp o Telegram le tue disponibilità;
- studio il range di ore ottimale per approfondire e spiegare accuratamente gli argomenti scelti;
- decidiamo insieme se il numero di ore e il prezzo rispondono alle nostre reciproche necessità;
- definiamo in quali giorni e orari svolgere il corso: ad esempio un corso di 8 ore può svolgersi in un giorno come in otto, compatibilmente con gli impegni reciproci (è possibile fare i corsi anche di domenica e lunedì, attualmente i giorni di chiusura dell’officina)
I corsi si svolgono a Genova, con la mia attrezzatura a disposizione. Valuto anche richieste di spostamento per corsi a domicilio se è disponibile un locale idoneo. Puoi fare il corso direttamente sul tuo mezzo, oppure su una delle mie biciclette.
I corsi sono adatti a tuttə: sarà mia cura in fase di creazione del corso stabilire le conoscenze di partenza e creare un percorso formativo il più adatto possibile.
Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario qualche giorno prima l’inizio del corso oppure direttamente in ciclofficina tramite carta/bancomat. A seconda del range di ore previsto e del prezzo finale, si possono concordare rateizzazioni.

Quali sono gli argomenti tra cui scegliere?
Tutti quelli che Ti vengono in mente inerenti la meccanica della bicicletta. Di seguito alcuni esempi:
- sostituzione copertoni e camere d’aria, cavi e guaine, catena;
- regolazioni cambi e freni, compresi quelli a disco meccanici;
- movimenti centrali, serie sterzo, revisioni mozzi;
- sostituzione raggi e centratura ruota;
- spurgo freni idraulici;
- manutenzione forcelle.
Sono tante le cose da imparare ed è difficile fare un elenco completo e universale. Se non trovi quello che ti interessa, chiedi senza esitazione, prenderò in considerazione qualsiasi argomento.
Tra i miei obiettivi c’è il desiderio di offrire qualcosa di diverso da quello che già esiste sul mercato, per questo non farò qui di seguito un lungo elenco di condizioni contrattuali e non le riceverai neanche via email.
Lo scopo dei miei corsi è insegnare ciclomeccanica ma, soprattutto, ad osservare per comprendere i principi alla base della meccanica ciclistica, in modo da renderti il più autonomə possibile e in grado di risolvere qualsiasi imprevisto meccanico.
Se lo compri e lo annulli, se lo inizi ma non è quello che speravi, parliamone e troviamo un accordo tra persone adulte. Tra l’altro i corsi sono così personalizzabili da essere congelabili: se per qualsiasi motivo dovessi sospendere ma volessi portarlo comunque a termine, lo terremo fermo il tempo che serve e quando potrai concorderemo nuove date.
Probabilmente pensi che sia un po’ folle, è vero. Navigando tra queste pagine puoi fartene un’idea.
Per informazioni/iscrizioni, scrivimi.
Per chi vuole aprire una ciclofficina: leggi qui.
La Ciclista Ignorante, un progetto indipendente, che va oltre la sola ciclomeccanica, che ambisce a diffondere e condividere un nuovo stile di Vita, basato sull’etica, la trasparenza, la contaminazione di idee, un progetto in cui la bicicletta è sempre stato un mezzo e mai il fine.
Se apprezzi il mio lavoro, se tra i miei contenuti hai trovato quel valore che cercavi, sostienimi!
Segui il Podcast e iscriviti alla Newsletter per non perderti neanche un aggiornamento!