Parliamo di Cicloturismo.

CHI SONO

Mi chiamo Adriana e sono una ciclomeccanica, aggiusto biciclette, qualsiasi tipo, qualunque esigenza. A fine 2018 ho aperto la mia ciclofficina a Genova e da settembre 2022 inizierò la mia avventura anche a Sarzana. Tutta la mia storia e ciò di cui mi occupo lo puoi leggere sul blog, qui ora vado dritta al punto.

IL CICLOTURISMO

Sarzana, tutto l’intorno, le Cinque Terre, la Versilia, tutta questa zona d’Italia è meta, tra le altre cose, di cicloturismo, ossia turismo in bicicletta. Sono tante/i le/i turiste/i che arrivano in bicicletta o che la noleggiano in loco. Molte strutture ricettive sono attrezzate per fornire il servizio bici.

Ci sarebbe molto da dire sull’economia della bicicletta, su come questo mezzo relativamente semplice faccia muovere letteralmente milioni di euro.

Per preparare il testo che stai leggendo io stessa mi sono persa nel mare di informazioni, ma non voglio annoiarti con numeri e paroloni. Cito solo alcuni aspetti:

  • L’Italia è il terzo paese in Europa come meta cicloturistica (fonte European Cyclists’ Federation)
  • Secondo le stime FIAB, ogni euro investito in ciclovie ne restituisce 3,5 al territorio, e a progetto ultimato ogni chilometro di percorso genera un indotto annuo sulla zona attraversata di 110.000 euro
  • Nel 2018*, il movimento dei viaggiatori in bici in Europa produceva un impatto economico stimato in 44 miliardi di euro (fonte European Cyclists’ Federation)
  • Il cicloturismo consente ai residenti di contribuire all’economia del Paese, in particolare visitando le aree più rurali che di solito non ottengono lo stesso livello di investimenti economici delle regioni metropolitane (fonte European Cyclists’ Federation)

(* ho citato volutamente dati lontano dai picchi anomali degli ultimi anni, per dimostrare che il fenomeno esiste ed è in crescita da tempo ormai)

COSA POSSO FARE PER TE?

Posso risolvere i problemi ciclomeccanici dei tuoi e delle tue ospiti.

È vero, viviamo in un mondo in cui basta una ricerca in rete per trovare tutto, ma quanto è bello poter offrire un servizio a 360 gradi, aiutando i nostri e le nostre clienti quando serve? E quanto è più pratico e veloce per loro poter chiedere senza perdersi in lunghe ricerche online?

Non posso dirmi di essere brava da sola, ma posso rimandarti qui e qui: parlano le/i clienti e le recensioni sono tutte reali.

Come avrai capito da queste poche righe sono una persona molto diretta e trasparente, per questo non mi limito a mandarti un link e a dirti quanto sono in gamba, ma ti propongo un incontro informale per chiacchierare e conoscerci davanti ad un caffè (o, se preferisci, anche del sano alcol), parlare delle nostre rispettive attività e approfondire il mondo della bicicletta e del cicloturismo.

CONTATTI

Ti lascio qui tutti i miei contatti:

E se vuoi rimanere aggiornata/o sugli sviluppi dell’attività ti invito a iscriverti alla mia newsletter.

Grazie per il tuo tempo e buon vento🙃❤️